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CHECK UP AZIENDALE

Lo Studio effettua sui Clienti e a soggetti terzi un’analisi iniziale e propedeutica all’approfondimento della gestione finanziaria dell’azienda. La sola rilevazione di tipo contabile finalizzata ad adempiere agli obblighi tributari e alla redazione del bilancio d’esercizio, infatti, si rivela inadeguata nel momento in cui ci si concentra ad analizzare altre dinamiche gestionali col fine di consolidare situazioni positive o, alternativamente, migliorare situazioni potenzialmente pericolose in quanto non presidiate dall’organo amministrativo.

L’obiettivo primario di questa fase, pertanto, consiste nel rappresentare un quadro sulla situazione economico-finanziaria dell’azienda verificando lo stesso con la percezione che ne ha l’imprenditore oltre a evidenziare punti di forza e di debolezza da rafforzare o eliminare.

ANALISI, GESTIONE E CONTROLLO

Evoluzione della fase di check up iniziale, consente all’azienda di implementare i processi già in essere al fine di conoscere in maniera più approfondita e proficua le dinamiche gestionali oltre a migliorare la relazione con gli istituti bancari e il proprio merito creditizio.

Di norma, le fasi di analisi, gestione e controllo corrispondono alle seguenti azioni effettuate in collaborazione con la proprietà e di supporto al management:

  1. ANALISI: un doppio binario permette di esaminare la posizione dell’azienda nei confronti degli istituti bancari nonché la percezione che questi ultimi hanno della stessa tramite la centrale rischi. Ricostruire la storia dell’azienda analizzando le variabili che hanno influito nella valutazione bancaria oltre ad un aggiornamento periodico dei dati contenuti nella centrale rischi permettono di monitorare costantemente l’allineamento o il disallineamento tra l’effettiva realtà aziendale e la percezione della stessa da parte degli istituti bancari al fine di migliorare il rapporto banca-impresa.
  2. GESTIONE: la capacità di implementare la gestione contabile con una di tipo economico-finanziario consente all’impresa di conoscere in tempo reale lo stato delle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali della società. Questo influisce in maniera positiva sulla gestione aziendale in quanto fornisce al management un maggior flusso di dati utilizzabili per il monitoraggio dell’andamento aziendale e per le conseguenti scelte operative
  3. CONTROLLO: conoscere in maniera puntuale e oggettiva le risorse a disposizione e quelle invece impegnate o da impegnare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali consente non solo di guardare allo storico degli accadimenti aziendali ma anche di formulare previsioni di tesoreria aggiornate e periodiche; una proiezione dei flussi, inoltre, consente di prevenire situazioni critiche o, alternativamente, di valutare la portata e la sostenibilità di eventuali investimenti di medio-lungo periodo.

PIANIFICAZIONE

Pianificare lo sviluppo della gestione significa abbandonare un approccio standard e legato al quotidiano e intraprendere tutte quelle azioni che permettono all’azienda di fissare degli obiettivi e delineare le strategie per il raggiungimento degli stessi.

Al fianco di una strategia aziendale deve obbligatoriamente essere presente un’accurata pianificazione economico-finanziaria che permetta di supportare ampliamenti del business e investimenti definendo in modo corretto la sostenibilità degli stessi e le più corrette fonti di finanziamento necessarie. L’obiettivo principale, pertanto, consiste nel consentire all’azienda di prevedere con sufficiente anticipo eventuali problematiche future per poter gestire ogni situazione col più ampio numero di soluzioni possibili.